Benvenuti nel nostro sito web

Mediterranea Assoform è una Associazione no profit, accreditata dalla Regione Calabria con D.D.R. n.2794/2016, che si occupa di formazione professionale ed organizzazione di assistenza socio-sanitaria.
Il nostro è un impegno continuo per realizzare eventi, organizzare incontri e pianificare ogni tipo di attività riguardanti l'istruzione e la formazione professionale, all’interno dei nostri spazi altamente attrezzati.


Il punto di forza della nostra associazione è la grande passione che muove e unisce i membri del consiglio direttivo che sono i primi appassionati della materia e che intendono promuoverla in tutti i modi possibili, motivo per cui siamo molto attenti nella selezione dei nuovi membri che devono condividere profondamente i comuni valori.

Contattaci o visita direttamente la nostra sede per conoscere meglio la nostra organizzazione e chiedere ogni informazione.

corso Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Assistere persone in difficoltà come anziani non autosufficienti, disabili, pazienti psichiatrici, malati terminali. Prendersi cura di loro, nella quotidianità e  nel tempo. È  questo l'impegno dell'Operatore Socio Sanitario (OSS), operatore di base preposto ai bisogni fondamentali dei pazienti assistiti. I gesti necessari per aiutare gli utenti nelle funzioni basilari della vita (lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire,muoversi) sono apparentemente semplici; in realtà, richiedono molta cura e attenzione, per essere investiti di senso e realizzati con coscienza e responsabilità.L'Operatore Socio-Sanitario (Accordo Stato-Regione del 22 Febbraio 2001, art.1) è colui che a seguito dell'Attestato di Qualifica Professionale, conseguito al termine di una specifica Formazione Professionale, svolge le seguenti attività: 
- soddisfa i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario;
- favorisce il benessere psico-fisico e l'autonomia dell'utente.

 Il corso per Operatore Socio-Sanitario "O.S.S." proposto da Mediterranea Assoform è inoltre volto a fornire una formazione non solo di carattere generale, ma anche specifica in ambiti tecnico-pratici per un profilo assistenziale polivalente, caratteristiche di un operatore in grado di intervenire in situazioni nelle quali è presente una carenza di autonomia psicofisica nell'assistito/utente. Il corso fornisce quindi l'acquisizione e l'approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale

Progetto Garanzia Giovani

Garanzia Giovani  (Youth Guarantee) è il Programma Europeo che favorisce l'avvicinamento dei giovani tra i 15 e i 29 anni al mercato del lavoro offrendo, entro un periodo di 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

 

 

 

CORSI DI ABILITAZIONE INSEGNAMENTO E SOSTEGNO

Corsi di abilitazione per l'insegnamento

In Romania il percorso per l’abilitazione all’insegnamento è adattato alle nuove direttive della Comunità Europea in materia, sviluppando così procedure più snelle rispetto a quelle italiane.

 

 

Si può, in questo modo, conseguire l’abilitazione all’insegnamento riconosciuta non solo per il territorio della Romania, ma anche nell’ Unione Europea, in applicazione alla direttiva 2005/36/CE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007 . Per tutti quelli che acquisiscono il titolo in Romania è possibile presentare richiesta di riconoscimento per :

 

1° LIVELLO

• docente di scuola dell’infanzia; • docente di scuola primaria;

2° LIVELLO

• docente di scuola secondaria di primo grado; • docente di scuola secondaria superiore;  • docente di SOSTEGNO   Il riconoscimento può essere richiesto per gli insegnamenti che si sono abilitati in Romania ed a condizione che tali insegnamenti trovino corrispondenza nell’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).     MASTER DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO IN ROMANIA Il corso di abilitazione all’insegnamento in Romania si divide in due livelli. Il primo per l’abilitazione all’insegnamento per le scuola elementare e scuola media inferiore, il secondo per i Licei e le scuole medie superiori. In Romania l’abilitazione all’insegnamento è riferita alla laurea posseduta, pertanto a tutte le materie presenti nel piano di studi e non alla classe di concorso, come per i Master svolti in Italia.  

Il Corso per l’Abilitazione al Sostegno per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Ogni livello si sviluppa in 6 mesi circa suddivise tra didattica, pratica e studio individuale e prevede il rilascio di 30 crediti formativi. Complessivamente il Master prevede un totale di 12 mesi, suddivisi nei due semestri accademici, un totale di ore 1.500 e rilascia 60 crediti formativi.

Il Corso per l’Abilitazione al Sostegno avrà una durata di circa 6 mesi per 30 CFU.

Per ogni livello di esame l’università rilascerà la relativa pergamena, in quanto si tratta di distinti Master.

Per dell’iscrizione è necessario far riconoscere il proprio titolo di laurea italiano presso il Ministero Rumeno e disporre del Certificato di lingua rumena.

Le presenze minime richiesta è pari a 4 settimane, due per il primo livello e due per il secondo. 

Tali settimane sono suddivise nell’arco dei 12 mesi .

Altre 4 settimane di presenza sono richieste per l’ Abilitazione al Sostegno nei 6 mesi di corso.

Le lezioni si svolgono in lingua rumena con la presenza di Tutor in lingua italiana.

 

COSTO TOTALE: 6500.00 Euro

Cosa facciamo
- Assistenza Amministrativa, burocratica e logistica.
- Riconoscimento del titolo presso il  Miur
- Consulenza per inserimento in  graduatoria

Iscrizioni entro il 04.02.2019
Inizio corsi in data 10.02.2019

Contattaci subito allo 0983 200440. 
La nostra segreteria con personale esperto è disponile a fornirti tutte le informazioni gratuitamente, sia sulla compatibilità dei corsi sia sulle eventuali materie integrative da sostenere per accedere nel mondo dell’insegnamento ed inserirsi nelle graduatorie di fascia.

corso Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Mediterranea Assoform presenta:

CORSO  OSSS
OPERATORE SOCIO SANITARIO SPECIALIZZATO
(Delibera Regionale 639 del 14.12.2018)

 

L’Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS)
La presenza della figura dell’Operatore Socio #Sanitario Specializzato (OSSS), ovvero l’OSS con formazione complementare, migliorerà notevolmente la qualità del lavoro e delle attività svolte dall’équipe assistenziale grazie alle sue competenze integrative

✔ DURATA CORSO: 400 ore
✔ COSTO TOTALE: 500.00 Euro

  Contattaci subito allo 0983 200440
La nostra segreteria con personale esperto è disponile a fornirti tutte le informazioni gratuitamente.